Salomoni Srl
Ita Eng

News

Hitachi Construction Machinery Europe presenta il concept di escavatore LANDCROS One a Bauma 2025
09-04-2025

Hitachi Construction Machinery Europe presenta il concept di escavatore LANDCROS One a Bauma 2025

Hitachi Construction Machinery (Europe) N.V. (HCME) ha svelato a Bauma 2025 la sua visione del futuro delle macchine da costruzione con il rivoluzionario concept di escavatore LANDCROS One. Questa innovativa proposta rappresenta un cambio di paradigma nel modo in cui i macchinari interagiscono con gli operatori, i cantieri e l’intero ecosistema delle costruzioni.

«LANDCROS One incarna la visione di Hitachi per un futuro più sicuro, intelligente e sostenibile, grazie all’integrazione di tecnologie all’avanguardia come l’AI, l’ergonomia gamificata, e le funzionalità di guida autonoma e da remoto. Siamo orgogliosi di guidare la prossima ondata di innovazione, dando potere alle nuove generazioni di operatori e ridefinendo le possibilità nel settore delle macchine da costruzione», ha dichiarato Francesco Quaranta, Presidente e CEO di HCM Europe.

Il concept introduce un approccio definito “phygital” – una combinazione armoniosa tra comandi fisici e interfacce digitali – per offrire un ambiente operativo altamente intuitivo.

Il design futuristico include una cabina modulare e un’ergonomia studiata per attrarre le nuove generazioni, rendendo l’uso della macchina simile a un’esperienza videoludica, supportata da interfacce intelligenti assistite dall’intelligenza artificiale.

Sul fronte ambientale, il LANDCROS One offre flessibilità operativa grazie a un sistema di propulsione disponibile in tre modalità distinte: elettrica, a combustione o a idrogeno.

Con questo concept rivoluzionario, Hitachi dimostra come l’unione tra ingegneria d’eccellenza e design all’avanguardia possa superare i limiti dell’approccio tradizionale, offrendo macchine non solo più potenti ed efficienti, ma anche più intuitive, adattabili e connesse.